Riabilitazione Uro Ginecologica

Riabilitazione del pavimento pelvico 
Incontinenza urinaria, prolasso genitale di grado moderato, dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) sono condizioni che possono comparire ed aggravarsi sino a disturbare o alterare la normale vita di relazione. Questi problemi, molto diffusi, vengono spesso tenuti nascosti e subiti in silenzio per vergogna, pudore o rassegnazione.

Parlarne diventa pertanto il primo passo verso la cura, non fosse altro perchè attraverso l'informazione si può conseguire la conoscenza dei fattori predisponenti, delle situazioni e abitudini che pongono rischio di danno pelvico perineale.
7 donne su 10 riescono poi a risolvere il problema attraverso una strategia di riabilitazione dei muscoli del pavimento pelvico tramite la fisiokinesiterapia, l'elettrostimolazione e il biofeedback.

I principali fattori di rischio di danno perineale sono :
tosse cronica (asma, allergie, ecc...), scarsa qualità dei tessuti connettivali, ipotrofia dei muscoli perineali, stipsi, gravidanza e parto vaginale, menopausa, lavori-sport faticosi. Segni e sintomi che indicano una disfunzione del perineo sono : difficoltà o incapacità a interrompere il getto urinario, perdita di urina sotto sforzo (tosse, starnuto, sollevamento pesi) , dispareunia, emorroidi.



Le principali manifestazioni conseguenti a danno perineale sono : incontinenza urinaria, vescica iperattiva, prolasso genitale, disfunzioni sessuali, sindrome dolorose perineali.

Nessun commento:

Posta un commento